L'Associazione Culturale OndaLibera nasce nel 2012 da un gruppo eterogeneo di persone a Marzocca in provincia di Ancona. OndaLibera è un'associazione di volontariato no profit, che si propone in via principale di promuovere, sostenere, coordinare attività culturali, di aggregazione, di promozione del territorio e di solidarietà, con attività finalizzate a principi di pari opportunità, nonché rispettose dei diritti inviolabili della persona.

Le attività di beneficenza vengono svolte, aprendo progetti periodici a sostegno di Onlus o associazioni paritarie, che operino nell'ambito dell'assistenza sociale e socio-sanitaria, rivolta ad esseri viventi in difficoltà, dell'assistenza sanitaria, della tutela dei diritti civili, della ricerca scientifica, degli aiuti umanitari.