Nel 2014 per la V edizione si torna ad abbracciare la Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus sezione di Ancona con il progetto “EasyOne pro lab”, il quale prevede l'acquisto di uno strumento diagnostico, atto a misurare la capacità polmonare nei piccoli malati di fibrosi cistica, quando le diagnosi sono più difficili da effettuarsi. Un macchinario dal costo di circa 40.000 euro, al quale parteciperanno come raccolta fondi anche altre associazioni.

Una volta raggiunta la cifra prevista, il macchinario sarà acquistato e posizionato presso il centro Fibrosi Cistica dell'Ospedale Salesi di Ancona. Per reperire maggiori fondi fu attivata anche un'asta di beneficenza on-line sul sito www.lanciodelmadon.it, con importanti cimeli di alcuni personaggi dello sport e dello spettacolo, tra cui il campione del mondo di calcio Marco Materazzi e la squadra di basket della Victoria Libertas Pesaro, grazie ad Ario Costa.

Evento patrocinato dal Comune di Senigallia.