Il "Lancio d'l Madón" è una manifestazione di beneficenza organizzata dall'Associazione Culturale OndaLibera no profit, con sede a Marzocca in provincia di Ancona.

"Madón" è una parola dialettale senigalliese, che sta ad indicare un grosso masso, in questo caso viene utilizzata in maniera rafforzativa rispetto al sassolino della spiaggia, raccolto e lanciato in mare. Difatti oltre al gioco, il "Madón" vuol essere un messaggio di solidarietà, verso enti o associazioni con progetti trasparenti e di utilità sociale, che OndaLibera periodicamente decide di appoggiare.

Nel 2009 su idea del creativo Simone Giulianelli, detto Beccio, Consigliere di OndaLibera, assieme a Francesco Santarelli, attuale Presidente di OndaLibera, e all'Associazione Montimar, nacque l'originale ed unico "Lancio d'l Madón". In questa primissima edizione venne appoggiata la Lega Fibrosi Cistica Onlus sezione di Ancona.

Del "Lancio d'l Madón" hanno parlato: il Messaggero, il Resto del Carlino, il Corriere Adriatico, Senigallia Notizie, Vivere Senigallia, L'Altro Giornale e TV Centro Marche.